mercoledì, febbraio 22, 2006

Lying In States e altro

Non hanno fretta i “Lying in States” (Flameshovel Records, Chicago) di sfornare album a getto continuo. In sette anni di attività sono solamente due le prove licenziate sulla lunga durata.
Troppa carne al fuoco, troppi cuochi in cucina, ha sintetizzato il produttore Mike Lust in un’intervista al Chicago Tribune. Comprensibile per una band che entra in studio malvolentieri e nella quale ogni membro partecipa attivamente alla stesura dei pezzi.
I risultati? Ascoltando tutto d’un fiato “Wildfire on the Lake”, ogni tentativo di classificazione o riconduzione ad una particolare scena o genere, si volatilizza nel giro di pochi istanti. Al termine dei 38 minuti, ciò che rimane è l’idea di un disco solido, ben suonato e rifinito, che non assomiglia a niente e a nessuno, che assorbe e rilegge in maniera del tutto personale certi rumorismi in voga a cavallo tra gli ’80 e i ’90, che è conscio di vivere nella capitale mondiale del post-rock, ma che sa prenderne anche le distanze.
Insomma si rimane contenti. Contenti, per una volta, di non riuscire a sentenziare: assomiglia a…

Lying in States "qg" (da "Wildfire on the Lake", Flameshovel 2006)
Lying in States "Turn" (da"Wildfire on the Lake", Flameshovel 2006)

Anche per oggi, una segnalazione dal vivo:

Clap Your Hands Say Yeah @ Transilvania Live, Milano
13 euro, apertura cancelli ore 19.30. Ad aprire ci saranno i Dr. Dog.

Superflua ogni presentazione. C’è chi li esalta senza mezze misure, chi non digerisce (invidia?) una tale ascesa in soli 12 mesi, chi sostiene che Alec Ounsworth vada a letto con Ryan Schreiber di Pichforkmedia, chi dice che siano la stessa persona…
Staremo a vedere. Intanto il disco è tra gli ascolti preferiti di lazysundays nel 2005 e questo la dice lunga su quanto attendiamo il concerto…


Ultima segnalazione. Rockit sente la primavera e in vista della nuova stagione, ha deciso di rifarsi il guardaroba con un sito completamente rinnovato, con il restyling del free press ROCKIT’mag e con altre iniziative che tanto piaceranno agli assidui visitatori della principale piattaforma dedicata alla musica indipendente italiana.
Per celebrare la svolta, Rockit ha organizzato due ROCKIT M.A.G. PARTY, uno a Milano ed uno a Roma, con alcuni tra gli artisti italiani più interessanti del momento.

24 marzo 2006 @ Rainbow, Milano w/Baustelle, Offlaga Disco Pax, Alberto Motta/Babalot (ore 21)
25 marzo 2006 @ Circolo degli Artisti, Roma w/Yuppie Flu, Studiodavoli, Populous, Remo Remotti (ore 21)


In entrambi i casi il prezzo è di 8 euro.

Sono state anche annunciate le date del MI AMI (Musica indipendente a Milano), che si svolgerà il 9-10 giugno 2006, non più nella cornice dell’ex Ospedale Psichiatrico, ma alla Punta dell’Est dell’Idroscalo di Milano. Da non perdere.