lunedì, gennaio 23, 2006

Lombroso @ Circolo Magnolia

Dario Ciffo (il violinista degli Afterhours, per intenderci) mi ha sempre incuriosito molto come personalità artistica. Ma ad essere sincero del suo progetto Lombroso conoscevo ben poco. Così come conoscevo poco del suo compagno d'avventura, tale Agostino Nascimbeni. Poco, fino ad oggi, quando dopo aver letto una notizia che segnalava il concerto, sono andato a visitare il loro sito.

Ehi, ma quello si che lo conosco. Non personalmente, intendiamoci, però l'ho già visto un sacco di volte. Era sempre a "Le Trottoir" di Milano a suonare la batteria in un gruppo che coverizzava principalmente Beatles e Rolling Stones. Una volta me l'ho ricordo anche alla chitarra, sempre più o meno con gli stessi musicisti. Proprio la Rickenbacker dell'immagine o quantomeno una veramente simile. Mi ricordo che mi incuriosiva la sua espressione e il tatuaggio di Elvis sul petto. Non pensavo però fosse il batterista di Morgan, il che suona plausibile viste le mie scarse frequentazioni dell'ex-Bluvertigo.
Comunque sono contento. E' stato parte della colonna sonora di tante bevute. Un po' di gloria la merita.

Tornando ai Lombroso, da quel che leggo e da quel poco che ho potuto ascoltare dal loro sito, il progetto sembra essere particolarmente interessante, con Dario Ciffo impegnato con voce, chitarra e piano ed Agostino Nascimbeni alla batteria, nel tentativo di mescolare una ruvida attitudine garage rock alla canzone d'autore nostrana, con Battisti e White Stripes come punti di riferimento da far coesistere.
Nel 2004 hanno pubblicato un album d'esordio omonimo per la Mescal.

Il concerto si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 22 al Circolo Magnolia di Segrate (MI), sito in via Circonvallazione, 41.
L'ingresso è gratuito per i possessori della tessera Arci.

Lombroso
Circolo Magnolia
Mescal