venerdì, luglio 20, 2007

Barcarola Rock

L'anello mancante tra Yacht Music e indiepop, da sorseggiare ormeggiati a Saint-Tropez. Credo che i Birdie abbiano inciso cose molto più interessanti, ma questa "Golden Image" può rimbalzare dalle cuffie di Polaroid a quelle di Briatore senza scomporsi di una virgola.
Tenetene conto padri costituenti!

Birdie "Golden Age" (da Reverb Deluxe, Apricot Records, 2003)

Comunque, al simposio per definire i confini stilistici di una nuova era musicale posso dire di esserci stato, anche se presentarsi senza un twitter fa figo quanto arrivare all'Hana-Bi con le Crocs.
E non è ancora detto che domenica non ci provi.

Etichette: , ,

mercoledì, luglio 11, 2007

my (o) noise

E' tempo d'estate, è tempo di cassettine. Ognuno fa la sua. L'ultima, in ordine di tempo, è quella di ck. La scarico, ma non guardo ancora la tracklist. L'ascolterò in macchina e vi dirò se è gentile e scandinava come me l'aspetto. La nostra, ahimè, non è ancora pronta. Ne regaleremo una a ridosso delle partenze di massa, per tenervi compagnia in colonna tra Barberino e Roncobilaccio.

Nell'attesa, correte ad ascoltare i cinque pezzi selezionati per tommm. e per il suo blog tanto denso quanto suggestivo:

http://umanuvem.blogspot.com/2007/07/your-noise-11.html

Rumori, dunque. I miei.

Etichette:

lunedì, luglio 09, 2007

Laka-Koffa

E poi ad un certo punto c’è quella scena. Il fotografo psicopatico che entra in un locale affollato. Sul palco gli Yardbirds suonano “Stroll On”. Qualcosa non va con l’ampli e allora Jeff Beck si incazza come una bestia. Lo colpisce più volte con la chitarra, distruggendola. Il manico viene lanciato in mezzo alla sala. La giovane Swinging London si libera dalla staticità alienante, il pubblico imbalsamato si scatena e da vita ad una scena di isteria collettiva. Il manico, l’oggetto. Da avere. Una lotta feroce ed instabile. Il fotografo ha la meglio a suon di spintoni e fugge a gambe levate.
Poi perde il gusto, come per l’elica di legno, che desidera a tal punto da mettere a soqquadro un intero negozio di antiquariato per ricordarsene poi a malapena al momento della consegna, come per le modelle, che colleziona nel suo studio tra pellicola e pavimento.
Perde il gusto e l’abbandona. Sul marciapiede.

Questa scena mi tocca. In profondità. Penso ai miei ultimi anni e vedo manici su manici. Sospesi per metà sul ciglio della strada, con la tracolla ancora agganciata. Qualcosa simboleggeranno, forse i dischi, forse i pomeriggi spesi a collezionare archivi digitali fuori controllo, forse quelle sere in cui un tocco del mouse li ha spazzati via in un secondo, forse mi chiamano per dirmi altro, ma quello che avverto è che qualcosa è successo troppo in fretta, o forse troppo in superficie. C’è bisogno di appoggi più solidi, di solchi scavati nei mesi, di certezze.

C’è che questa puntina, che ci sveglia ogni mattina con la stessa canzone, da tutto un altro sapore alle giornate.

detektivbyrån + hemstad - split 7''

available through:

My Honey Records

Black*Kitten Records

Per ascoltare un'anteprima, cliccare qui.

venerdì, luglio 06, 2007

Ripped Daydream

Me l'avessero detto non ci avrei creduto. Dopo un'ora e mezza di entusiasmante riesumazione di Daydream Nation, i Sonic Youth suonano mezzo Rather Ripped. E chi segue questo blog, o meglio ancora chi si ricorda la mia top 10 del 2006, sa quanto tenga a Rather Ripped.

[mp3] Sonic Youth "Silver Rocket"

Etichette: , , ,

lunedì, luglio 02, 2007

Soda Fountain Rag Italian Tour + limited edition EP

Anche in tempi di silenzio non si può rinunciare a segnalare aggiornamenti e novità in casa MyHoney. Torneremo presto dalle parti dell'etichetta bresciana, per parlare dell'uscita di un sette pollici, in collaborazione con la neonata Black*Kitten Records, con Detektivbryan e Hemstad. Un dischetto adorabile e colorato, tanto da avermi riempito di coriandoli il cruscotto mentre lo spacchettavo.

La notizia del giorno è però il ritorno in Italia di Soda Fountain Rag, a pochi mesi dal fortunato tour invernale, con 4 date spalmate in un itinerario "quasi classico" per l'indiepop in territorio italiano.

19 luglio @ Loco Squad, Milano Marittima (RA)
20 luglio @ Bagno Moderno, Marina di Grosseto (GR) w/LMALL
21 luglio @ Nosilenz Festival (MyHoney Night!), Coniolo (BS) w/MY AWESOME MIXTAPE
22 luglio @ Castello dei Pico, Mirandola (MO)

Occasione per ammirare la resa live del "casio-sinth-jangly pop" (cit.) riproposto in una classica formazione a tre chitarra-basso-batteria. Ma occasione anche per presentare il nuovo EP dei norvegesi, dal titolo "I Love You", in uscita per MyHoney Records in un'edizione super deluxe limitata a 199 copie.


[mp3] Soda Fountain Rag "Everything Ends (Baby That's a Fact)"

Etichette: , ,