venerdì, ottobre 27, 2006

Lascio Pinketts a Madrid e torno per la nuova stagione

Quando leggi un libro di Pinketts e l'unico sorriso che ti viene strappato è un sorriso di tenerezza per la vicenda del cane Venturello, vuol dire che è arrivato il momento di prendere le distanze per un po'. Non l'ho mai fatto con un suo romanzo, ma ieri a pagina 174 di Ho fatto giardino, nel mezzo di un volo turbolento (a causa di qualche nuvola di troppo) e flautolento (a causa di uno yuppie ingellato al mio fianco) verso Madrid, ho deciso di chiudere il libro a titolo definitivo. Ha perso il senso della frase; si ricorda di averlo avuto e ci gira intorno, ma a me non frega.

Aggiornamento per gli ascoltatori del podcast: mercoledì abbiamo messo a punto la conduzione a due voci. Quando Ilaria ha saputo dell'assenza della bottiglia di vino prevista dal contratto, ha deciso di boicottare la registrazione pilota della nuova stagione, parlando a 20 metri dal microfono. Qualche problema di volume quindi, ma l'intesa arriva. Esordio previsto pr domenica 5 novembre.

Saluti dal cuore della Spagna

martedì, ottobre 24, 2006

lazysundays - special edition for luca (and fans) only

Un lunedi così all'Open Space non si era mai visto. Trattandosi di un aperitivo per insultare tre nuovi ingegneri, avevo preparato dischi per tre ore: pensavo fossero più che sufficienti. E invece a mezzanotte non se ne voleva andare ancora nessuno, così si è reso necessario qualche bis.

Diversi infiltrati, come in ogni festa che si rispetti, si sono accaniti sulla torta, tra cui anche un simpatico svedese, che, quasi commosso dall'ascolto degli Irene, ha intelaiato un monologo alcolico e traballante sulle differenze tra i festival di Emmaboda e Roskilde.

Nel locale strabordante di gente e di vino i dischi di lazysundays hanno fatto la loro parte. Sotto trovate la playlist della serata, inclusi gli omaggi a Veils e Pipettes che suonavano contemporaneamente in città.

Per l'occasione è stata registrata anche una puntata speciale del podcast, un siparietto intimo tra me, Federico e qualche ospite captato nell'etere del tardo pomeriggio di sabato.Doveva restare una cosa "privata", un biglietto speciale per Luca per accompagnare la sua nuova valigetta da ingegnere, invece la trasmissione è richiestissima (dalle ragazzine specialmente) e pertanto, dopo aver strappato verso l'una di notte l'autorizzazione ad un Luca messo al tappeto dalle troppe sgnappe, si è pensato di renderla disponibile in rete.

Come al solito, per chi utilizza iTunes, la strada più semplice è di andare nel Music Store e scrivere "lazy sundays" nella casellina della ricerca. Vi apparirà il mio faccione, ancora per poco (è in fase di studio un logo finalmente). A questo punto dovete cliccare su "ottieni" a fianco della puntata (probabilmente non sarà immediatamente disponibile).
In alternativa, l'opzione for dummies disponibile da subito è fare clic col tasto destro del mouse sul collegamento qui sotto e scegliere "salva oggetto con nome..."

http://nomoreclouds.podomatic.com/enclosure/2006-10-24T05_19_21-07_00.mp3

Buon ascolto

Tommy

Playlist della festa mesta:

the organ "brother"; elefant "misfit"; the veils "the tide left and never came back"; art brut "emily kane"; tally hall "two wuv"; trail of dead "baudelaire"; the libertines "time for heroes"; amari "conoscere gente sul treno"; archie bronson outfit "cuckoo"; yeah yeah yeahs "cheated hearts"; cansei de ser sexy "let's make love and listen death from above"; architecture in helsinki "do the whirlwind"; kaiser chiefs "everyday i love you less and less"; xtc "science fiction"; arctic monkeys "i bet you look good on the dancefloor"; irene "stardust"; jim noir "eanie meany"; verdena "valvonauta"; primal scream "country girl"; the clash "london calling"; mando diao "paralyzed"; clap your hands say yeah "in this home on ice"; tiga "far from home"; franz ferdinand "jacqueline"; peter bjorn and john "young folks"; verdena "40 secondi di niente", the departure "all mapped out"; iggy & the stooges "loose"; the smiths "still ill"; the essex green "don't know why (you stay)"; talking heads "psycho killer"; the gossip "staning in the way of control"; ramones "blitzkrieg bop"; sonic youth "reena"; elastica "line up"; the rakes "retreat"; nada surf "the way you wear your head"; namosh "cold cream"; marlene kuntz "festa mesta"; the deathray davies "plan to stay awake"; the zutons "why won't you give me your love"; the pipettes "your kisses are wasted on me"; kings of leon "four kicks"; arctic monkeys "when the sun goes down"; the sonics "psycho"; the strokes "you only live once"; chad vangaalen "clinicly dead"; editors "bullets"; clinic "the second line"; wire "mannequin"; primal scream w/kate moss "some velvet morning"; t.rex "mambo sun"; the males "slit wrist teen queen"; the white stripes "fell in love with a girl"...

giovedì, ottobre 19, 2006

Borbottii

pigri segnali di un vulcano pronto a risvegliarsi.
il fatto che il mio microfono non sia più solo vorrà pur dire qualcosa...

lunedì, ottobre 16, 2006

meteo

e:com'é il tempo a milano?
t: bello c'è il sole e tutti i dischi indie-twee-sunshine pop suonano che è una meraviglia. e nella capitale?
e: sole, aria frizzantina; l'ideale per portami via di qua, sto male dei perturbazione

Indie Rocket Night #1

Siete pronti a morire soffocati, con i piedi tumefatti e le orecchie frantumate per un altro anno? Questa settimana riapre il Rocket e giovedì subito un appuntamento imperdibile:

One Two (France) + Merci Miss Monroe per la prima Indie Rocket Night della stagione.

mercoledì, ottobre 11, 2006

Trail of Dead "So Divided"

So Divided nuovo album dei miei amati Trail of Dead (hanno accorciato il nome finalmente) dovrebbe uscire il 14 novembre, eppure magicamente ho già trovato cinque tracce differenti in cinque blog diversi. Pare siano stati gli stessi componenti del gruppo a metterle in circolazione per fare un dispetto alla Interscope.

Questa traccia ha conquistato persino il diffidente Connor di "I guess I'm floating".

Trail of Dead "Wasted State of Mind" (da "So Divided", 2006)

lunedì, ottobre 09, 2006

Il tempo passa e una nuova generazione di indie-kids si affaccia sulle scene. Generalità: appassionati, danzerecci, stilosi. Età compresa tra i 60 e gli 80 anni. Ho cercato in lungo e in largo un testimonial da intervistare. Ho provato con la nonna di Ramon Alarcon (a.k.a. Ramona Cordova), una vera istituzione a livello internazionale, ma pare inavvicinabile. E quindi, stiamo facendo il possibile per convincere la principessa delle notti romane a concederci uno scambio di battute. Non posso ancora svelarne l'identità, dico solo dell'ottimo pedigree (sua nipote è una stimata blogger) e che nell'ultimo periodo è stata avvistata nei club della capitale ai concerti di -elettronoir- e Virginiana Miller.

Pensieri del lunedi mattina:

  • mercoledì mi piacerebbe andare a "la casa 139". In programma Mr. Henry e En Roco. Spero che qualcuno mi accompagni.
  • electric president a Milano al Plastic (!) il 5 dicembre. Lo so, è un po' presto per parlarne ma non potete immaginare quanto mi stuzzichi l'appuntamento.
  • continuo a sculettare per casa al ritmo di questo pezzo:

Namosh "Cold cream"

Gli imbianchini mi guardano esterrefatti.

giovedì, ottobre 05, 2006

passavo per caso

ogni tanto mi ricordo di avere un blog. quello che non mi ricordo mai è perchè non ho ancora deciso di chiuderlo. non so, proprio non ce la faccio. sento che, prima o poi, dimostrerà tutta la sua utilità.

comunque, passare per passare non ha tutto questo gran senso, tanto vale lasciare una traccia, seppur minima. aggiungo un link: il blog di massimo del papa "babysnakes", mia imprescindibile lettura quotidiana, e vi lascio pure con la mia canzone preferita di questi giorni (se l'è giocata a lungo con namosh..):

oh no! oh my! "walk in the park" (da "oh no! oh my!", 2006) [via rockinsider]